La Creatività italiana oltre i confini nazionali

La Fondazione Effetto Arte è lieta di presentare il progetto espositivo ed editoriale USA TOUR BIENNIAL ‘23/’24 ideato per divulgare l’operato di un selezionato numero di artisti in occasione dei più rilevanti appuntamenti fieristici organizzati nei USA.

Quattro tra le città più celebri degli USA, Los Angeles, Miami, New York, Washington. Quattro prestigiose sedi che ospiteranno l’operato di un selezionato numero di artisti, il cui impegno sarà prova del valore della creatività italiana nel mondo.

Le opere selezionate saranno videoesposte su uno schermo, in occasione dei grandi appuntamenti artistici di Los Angeles, Miami, New York e Washington e presenti negli schermi publici più famosi del mondo, quelli di Broadway a pochi passi da Time Square.

Per una settimana i 5 schermi posti al 1619 di Broadway promuoveranno il nostro Tour USA. Dieci opere selezionate tra quelle partecipanti avranno l’onore di essere promosse negli schermi più famosi di New York.

Come di consueto i fini della Fondazione Effetto Arte prevedono l’attribuzione agli artisti di significativi riconoscimenti economici. Il comitato scientifico della fondazione assegnerà

25.000,00 EURO

LE FOTOLITOGRAFIE REALIZZATE CON L’OPERA PARTECIPANTE. L’opera ammessa al Tour sarà riprodotta in n°6 fotolitografie. N°2 saranno inviate all’artista, n°4 saranno messe in vendita in occasione delle mostre che si terranno a Miami, New York e Los Angeles. In caso di vendita l’importo (stabilito dall’artista) gli sarà corrisposto totalmente.

IL PROGETTO PREVEDE:

– Attestato di ammissione al “Tour Usa Biennial” con motivazione generica a cura del comitato scientifico.

– Targa personalizzata commemorativa di avvenuta partecipazione al “Tour Usa Biennial”.

– Pubblicazione di n°4 opere con dati tecnici, una per ciascuna pubblicazione mensile all’interno dei cataloghi ufficiali del “Tour Usa Biennial”.

– N° 4 copie del catalogo ufficiale (una per ogni uscita mensile).

– Videoesposizione di un’opera in occasione del Tour Usa Biennial a Washington (Capitol Ballroom dell’Holiday Inn Capitol Hotel), Miami (Fiera d’arte Spectrum Miami), Los Angeles (LA Los Angeles Art Show), New York (Artexpo New York).

– Possibilità di essere selezionati dal comitato scientifico tra i sei artisti per esporre alle mostre (2 per ogni sede espositiva) che si terranno a Miami, Washington e New York.

– Possibilità di essere selezionati tra i dieci artisti dal comitato scientifico per la videoesposizione a Broadway (New York) nei ledwalls collocati al 1619 Brodway presso il Brill Building, a pochi passi da Times Square.

– Riproduzione di n°6 fotolitografie (cm 35×50). N°2 saranno inviate all’artista, quattro saranno messe in vendita in occasione delle mostre che si terranno a Miami, New York e Los Angeles. In caso di vendita l’importo (stabilito dall’artista) gli sarà corrisposto totalmente.

– Possibilità di partecipare all’assegnazione dei premi di euro 25.000,00 così sud- divisi: 1° premio ASSOLUTO – euro 8.000,00 / 2° Premio assoluto – euro 6.000,00 / 3° Premio assoluto – euro 3.000,00. Ulteriori premi per categoria: Premio miglior dipinto/disegno realista – Euro 2.000,00 / Premio miglior dipinto/disegno astratto – Euro 2.000,00 / Premio migliore scultura – Euro 2.000,00 / Premio migliore fotografia – Video / digital Art Euro 2.000,00.

– Possibilità (in caso di unico versamento della quota di partecipazione) di affi- dare una propria opera alla galleria Effetto Arte con mandato di vendita per n° 3 mesi. Il mandato di vendita prevede: Esposizione dell’opera nella galleria Effetto Arte per n° 3 mesi, assistenza alla vendita, pubblicazione dell’opera su una pagina della rivista d’arte ART NOW, realizzazione di un redazionale (testo e varie immagini) a cura della redazione di Art Now da pubblicare sul portale d’arte art-now.it, certificato di permanenza in galleria con attestazione delle quotazioni di vendita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here