Sono vari gli interlocutori con i quali Francesca Cortona instaura un ideale afflato.
Artisti della fotografia contemporanea e grandi maestri del passato sollecitano la nostra pittrice in un percorso interpretativo che trova suo focus principale nell’elemento figurale. In queste riedizioni la forza espressiva delle figure è tale da rapire lo sguardo di chi osserva, trasmettendo quel senso di inquietudine tipico di chi si riconosce nella trasposizione di un’emozione, nello svelamento del suo essere, rispecchiandosi negli stati d’animo impressi negli occhi di qualcun altro.
Queste citazioni visive sono permeate da un senso di attesa, come se i protagonisti avessero la necessità impellente di dar voce al proprio messaggio lasciandolo solo trapelare dalla trama pittorica. L’artista ricorre a diversi supporti, lavorando di volta in volta su marmo, lamiera e altri materiali.
I suoi lavori dimostrano un approfondito studio anatomico, che si riflette nell’accuratezza del disegno, del chiaroscuro e nell’attenzione ai particolari.
Una luce radente illumina i soggetti esaltandone  l’espressività.
Cortona lavora con il bianco e il nero raggiungendo un risultato elegante ed equilibrato nell’alternarsi bicromatico. Un uso sapiente del chiaroscuro e delle sfumature tratteggia profili realistici, valorizzati da bagliori di luce bianca, che sottolineano i tratti del volto trasposti con intensità. I sottili giochi di luce e di dissoluzione del segno veicolano un’emotività coinvolgente, captano lo sguardo a scrutare questi volti per coglierne l’intimo messaggio, riscoprendo nella loro unicità l’inestimabile valore artistico.
Nel delineare la sua narrazione visiva, l’artista rivela una cultura compositiva tutt’altro che scontata, poiché quanto più la citazione è di fatto leggibile, tanto più rimane inafferrabile a una lettura ragionata, dove il non detto emerge con le fattezze di una proiezione inconscia, carica di liriche sensazioni.
Francesca Cortona nasce a Roma nel 1984. Diplomata presso l’Istituto professionale di artigianato e moda Armando Diaz di Roma, si specializza a Londra presso la Central Saint Martin School of Art and Design nel 2008. Nel 2015 inizia a frequentare l’associazione culturale “Insieme per l’Arte” a Roma, da lì inizia ad intraprendere la via artistica. Fin da bambina ha uno spiccato senso artistico che contraddistingue la sua formazione arrivando presto a prediligere la pittura.
Dal 2018 ad oggi ha partecipato in diverse mostre collettive e varie pubblicazioni artistiche. Oggi si propone nell’ambiente pittorico con una vasta selezione di opere. La tecnica che predilige è la pittura ad olio.
La costante ricerca e studio di nuovi materiali, supporti, e la continua voglia di sperimentare, ha portato l’artista ad appassionarsi dei pigmenti foto-luminescenti, ad oggi una sua peculiarità, mantenendo la classicità della tecnica ad olio.
Nel 2021 entra nel mondo della CRYPTO ARTE, creando la collezione ‘7CHAKRA COLLECTION’ NFT.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here