Da sabato 17 dicembre fino a sabato 28 gennaio 2023, a Caltanissetta, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di “Palazzo Moncada” ospiterà la mostra personale del maestro Salvo Bonnici, dal titolo “IO SIAMO NOI – una speranza nella ferita” a cura di Antonio Vitale e con i contributi critici di Jorge Facio Lince, Andrea Guastella e Licia Oddo.
L’evento artistico è stato promosso ed organizzato dalla ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili Di Guerra, che si propone di diffondere una “cultura della Pace”, in opposizione netta all’oblio della Guerra; di ogni guerra.
In occasione della mostra i nuovi, ulteriori e bellissimi, spazi espositivi di Palazzo Moncada accoglieranno, in un dialogo incessante e coinvolgente, circa cento opere realizzate dal 2010 dall’artista siciliano (Siracusa, classe 1956).
Un itinerario pittorico ed installativo che abbraccia cinque tra i più recenti ed importanti momenti espressivi, ed identitari, in cui poter riassumere il testo artistico del maestro Bonnici. Un viaggio singolare nella materia e nel segno che, attraverso il lavoro incessante del “pittore”, ci svela la profondità sensibile ed umana dell’uomo: promotore di Pace nel mondo.
“IO SIAMO NOI – una speranza nella ferita”, accende i riflettori sul passato e sul presente e si propone di costruire buoni presupposti per il futuro.
_______________________
>> INFO MOSTRA
S A L V O B O N N I C I
“IO SIAMO NOI – una speranza nella ferita”
a cura di Antonio Vitale
mostra promossa da:
ANVCG – ASSOCIAZIONE NAZIONALE VITTIME CIVILI DI GUERRAcon il patrocinio di:
Comune di Caltanissetta
Comune di Catania
inaugurazione – sabato 17 dicembre, ore 18.00
“PALAZZO MONCADA” – GALLERIA CIVICA D’ARTE CONTEMPORANEA
Largo Barile, Caltanissetta
testi critici di:
Jorge Facio Lince
Andrea Guastella
Licia Oddo
Antonio Vitale
catalogo:
Aurea Phoenix Edizioni
mostra visitabile fino a sabato 28 gennaio 2023
giorni – orari:
dal martedì al sabato – 10.00>>13.00 / 16.00>>20.00
chiusure ordinarie: domenica e lunedì
chiusure speciali: 25 e 26 dicembre / 6 gennaio
ingresso gratuito
catalogo in mostra