La validità estetica della pittura di Dario Guion è  finalizzata a una narrazione soave che ben si allinea con stilemi di memoria novecentesca.
La sua introspezione nell’ambito delle tecniche accademiche, corroborata da anni di studi e approfondimenti in merito all’acquaforte e all’acquerello si riversa in composizioni lineari, essenziali, armoniosamente equilibrate. L’uso sapiente dell’elemento cromatico, protagonista sul supporto ora con pennellate decise, in altre occasioni scandito ritmicamente con matericità e ardore ci conduce in un fascinoso discorso tra la forma, la materia e il colore. Guion esercita la sua perizia esecutiva per suscitare riscontri emozionali in chi guarda. I suoi cromatismi sono intensi e vibranti, per dare risalto ai particolari, e per contrastare le campiture atonali che alle volte occupano parte della superficie pittorica.
Dario Guion è nato a Faedis in provincia di Udine ma vive e lavora in Germania. Ha frequentato presso la V.H.S. (Volkhochschule) in Remscheid tre anni di corso per acquaforte (1997/98/99) e un anno per l’acquarello (1995).
La sua arte è un’espressione di vita oltre la forma fisica, è la fusione dell’estetico e scientifico.
Double reality the silence of the innocent olio su tela, cm 50×60

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here